Ivanti Service Manager: applicazioni concrete della soluzione

Pubblicato da Alessandro Salberini il 23 settembre 2021

ivanti service managerTra gli aspetti vantaggiosi a disposizione delle aziende che scelgono Ivanti Service Manager, c’è la scalabilità. Questo strumento self-service può essere utilizzato da piccoli gruppi di lavoro – ad esempio il Service Desk - o da centinaia di utenti aziendali, anche appartenenti ad aree di business diverse.

Continua a leggere l’articolo per conoscere i casi di successo relativi alle applicazioni della soluzione Ivanti, anche in ottica Enterprise Service Management.

Cos’è Ivanti Service Manager?

Ivanti Service Manager è la soluzione inclusa nell’ITSM Gartner Magic Quadrant, proposta dalla multinazionale USA Ivanti per la gestione ITSM – IT Service Management – di Service Desk e Help Desk.

Si tratta di uno strumento self-service, completo ed efficace, ideale per la gestione del Service Desk nelle organizzazioni

In ottica di ESM - Enterprise Service Management - la soluzione Service Manager di Ivanti è completa di moduli e funzioni che supportano una migliore e più efficace gestione del servizio in ambito IT, ma anche Legal, HR, Procurement, Facility e Finance.

Di seguito, ti proponiamo alcuni esempi concreti di utilizzo della soluzione.

Collegamenti rapidi

  1. Incident Management, Service Request, Change & Asset Management per IT e non solo
  2. Incident Management e Service Request per IT e Legal
  3. Service Management self-service per le richieste in ambito HR e IT

Ivanti Service Manager Case Study

Caso di successo #1 - Incident Management, Service Request, Change & Asset Management per IT e non IT

Un brand internazionale specializzato in servizi di assistenza agli automobilisti nel 2017 ha iniziato a operare nel campo della carrozzeria, attraverso una rete di centri di proprietà e affiliati che coprono l’intero territorio nazionale.

Da questa espansione della proposta al cliente, è emersa l’esigenza di strumento di Service & Asset Management che fosse integrato, dall’implementazione rapida, personalizzabile e user friendly.

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Con Ivanti Service Manager sono stati implementati i processi di Incident Management, Service Request, Change Management e Asset Management che hanno permesso a mille utenti interni in oltre 450 punti di assistenza di ottimizzare le attività e soddisfare i 300.000 clienti in tutta Italia.

La soluzione self-service ha permesso di gestire in modo automatizzato le Service Request, liberando l’IT del 50% delle richieste.

Inoltre, grazie alla sua flessibilità, Ivanti Service Manager propone funzionalità integrate di Asset Management, che consentono all’Ufficio Acquisti una visibilità completa del ciclo di vita degli asset, per una gestione ottimizzata di contratti, manutenzioni e scadenze.

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Caso di successo #2 - Incident Management e Service Request per IT e Legal

In un’azienda italiana che offre spazi di lavoro a professionisti, freelance e imprese – è emersa la necessità di avere un sistema di Service Management per gestire le richieste e i malfunzionamenti di dipendenti e clienti finali.

I moduli di Incident Management e Service Request, implementati in modo semplice e personalizzato, hanno permesso di smistare in modo automatico i ticket al giusto dipartimento, superando i limiti della gestione manuale, non più sostenibile con l’aumento di:

  • spazi gestiti, 18 building in 8 città
  • aziende clienti, 800 in Italia
  • singoli membri, oltre 6000 professionisti

Da un lato, Ivanti Service Manager ha ottimizzato la gestione degli incident, con la possibilità di creare ticket in modalità self-service per operatori e clienti, che assicura la tracciabilità dei malfunzionamenti più frequenti, il controllo delle attività e il rispetto degli SLA da parte dei fornitori esterni.

Ma non è tutto, perché anche i flussi di lavoro del Legal sono stati automatizzati, ad esempio con l’assegnazione delle richieste di documentazione legale alle figure corrette all’interno del team.

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Caso di successo #3 - Service Management self-service per le richieste in ambito HR e IT

Un’importante multinazionale del settore Telco era in cerca di una soluzione di Service Management per rispondere alle esigenze di gestione HR e IT.

Con Ivanti Service Manager, il cliente ha messo a disposizione dei propri utenti interni un catalogo in self-service per la gestione efficace, efficiente e automatizzata di operazioni e procedure quali:

  • richiesta, autorizzazione e gestione ferie-permessi
  • richiesta, autorizzazione e gestione trasferte
  • richiesta, autorizzazione e gestione rimborsi per note spesa
  • richieste di assistenza per malfunzionamenti IT e relativa gestione
  • richieste di nuovi dispositivi e hardware

La soluzione scelta segue la crescita del business e, integrando l’IT alle altre aree operative, risponde all’esigenza di ottimizzazione dei processi aziendali, fornendo un valore reale.

I risultati si sono concretizzati in una maggiore tracciabilità delle richieste, con un aumento della produttività non solo per lo staff IT, ma per tutti i dipendenti.

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Nell’articolo di oggi, abbiamo analizzato le possibili applicazioni di Ivanti Service Manager alle diverse funzioni di business e i vantaggi ottenuti da alcuni clienti che hanno scelto di affidarsi a questo strumento self-service, leader di mercato tra i tool ITSM.

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