Ivanti Service Manager: funzioni e vantaggi del servizio gestito

Pubblicato da Alessandro Salberini il 29 luglio 2021

Ivanti Service ManagerQuando si parla di soluzioni per il service desk, una delle opzioni più complete ed efficaci a disposizione delle organizzazioni è Ivanti Service Manager.

In questo articolo, analizzeremo le funzioni e i vantaggi di questo strumento self-service leader di mercato tra i tool ITSM, capace di ottimizzare la user experience, automatizzare la gestione del workflow di fornitura dei servizi IT, migliorare la comunicazione tra utenti e non solo! Scopri di più continuando a leggere.

Possibilità di personalizzazione: la scalabilità di Ivanti Service Manager

Il primo vantaggio di Ivanti Service Manager è la sua scalabilità: la soluzione può essere usata da un piccolo team di Service Desk come da centinaia di utenti appartenenti a diverse funzioni aziendali, in ottica di sistema ESM - Enterprise Service Management.

Ivanti Service Manager

La completezza delle funzioni rende Ivanti Service Manager ideale non solo per la gestione del servizio in ambito IT, ma anche HR, Finance, Procurement e Facility Management.

Per rispondere davvero a ogni tipo di esigenza organizzativa, la configurazione non richiede competenze di coding: gli utenti possono personalizzare il portale attraverso la pratica modalità drag and drop.

Le funzioni integrate seguono le best practice di ITIL ITSM ( IT Service Management) e sono previste nei moduli che trovi nell’elenco seguente: puoi cliccare quello di tuo interesse per leggere subito il paragrafo di approfondimento.

Collegamenti rapidi:

New call-to-action

Entriamo nel dettaglio, con la descrizione dei vantaggi messi a disposizione dalle funzioni integrate.

Self-service portal

Il portale self-service rende disponibile il service desk agli utenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sia i clienti interni che quelli esterni possono inviare richieste e tenerne traccia in autonomia.

È integrabile in modo semplice nel sito web aziendale o nel portale intranet dedicato ai dipendenti, che sapranno sempre dove rivolgersi per ottenere il servizio di cui hanno bisogno, da qualsiasi luogo scelgano di lavorare. Il self service portal è infatti accessibile anche da mobile.

ivanti service manager - self service portalEcco una sintesi dei vantaggi del modulo self-service portal:

  • servizio disponibile in ogni momento
  • maggiore soddisfazione del cliente
  • riduzione dei volumi di chiamate in entrata
  • livelli di servizio aumentati
  • riduzione dei costi per incident
  • interfaccia utente reattiva
  • operatori più concentrati sulla risoluzione dei problemi

Service catalog

Utilizzando l'interfaccia intuitiva, gli utenti possono ordinare online tutte le offerte di servizi (IT e non IT) disponibili per l'azienda.

Non solo dispositivi hardware o licenze software (per i nuovi assunti o nel caso dei cambi di ruolo), ma anche richieste legate all’ambito HR o Facility Management.

Ivanti Service Manager - service catalog

Infatti, anche l’amministrazione HR può ottenere grandi benefici dall’automazione, con la gestione di richieste ferie, permessi e autorizzazione degli straordinari integrabili nel modulo service portal.

I processi approvativi sono snelliti grazie al sistema intuitivo e user friendly che permette ai dipendenti di inserire richieste, verificarne e gestirne lo stato di avanzamento e ai responsabili di approvare o richiedere informazioni aggiuntive. Tutto ciò in pochi clic e con la possibilità per l’amministrazione di processare i dati in modo semplice.

Scarica il business case gratuito e scopri i vantaggi ottenuti dal nostro cliente grazie all’implementazione di Service Manager per la gestione di back-office documentale e archivio, tra i quali spicca un risparmio di tempo calcolato in almeno il 30%

Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo service catalog:

  • esperienza utente intuitiva
  • supporto per i servizi non IT
  • passaggio da gestione manuale ad automatica
  • maggiore efficienza operativa
  • accessi basati sui ruoli
  • 80 modelli di richieste predefinite e funzione designer

Incident management

Questa sezione consente ai team di gestione dei servizi di automatizzare i processi e le comunicazioni degli incident, per comprendere e ripristinare le operazioni di assistenza in modo rapido, catturando, identificando e rispondendo a problemi e richieste provenienti da tutta l'organizzazione.

L’analisi integrata degli incident offre una panoramica completa delle prestazioni, per migliorarle.

Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo incident management:

  • interfaccia utente semplice e intuitiva con modulo VOIP
  • modelli facili da costruire per chiamate veloci
  • barra di ricerca nello stile di Google
  • routing automatico e intelligente
  • auto-escalation e notifiche
  • report in tempo reale

Problem management

La comprensione dei problemi è il primo passo fondamentale per consentire al service desk di correggerli in modo veloce attraverso relazioni, processi e visibilità, attivando gli interventi per minimizzare l'impatto sul business e concentrandosi sulla causa principale.

ivanti service manager - problem managementEcco una sintesi dei vantaggi del modulo problem management:

  • dashboard dei problemi
  • routing automatico e intelligente
  • auto-escalation e notifiche
  • report in tempo reale
  • opzione di gestione degli incident a chiusura rapida

Knowledge management

Questa funzione permette di fornire l'abbinamento automatico della knowledge, per creare incident e assistere nella risoluzione di eventuali problemi già noti.

Anche gli utenti possono fornire feedback e i workflow di approvazione degli articoli sono incorporati.

Il modulo assicura l’integrità della knowledge, raccogliendo, analizzando, archiviando e condividendo conoscenze e informazioni utili sia al service desk IT che agli utenti.

Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo knowledge management:

  • funzioni di ricerca avanzate
  • raccolta di informazioni in tempo reale
  • accesso web
  • funzioni di integrazione basate su protocolli standard
  • approvazione del flusso di lavoro per articolo prima della pubblicazione
  • gestione delle revisioni, delle versioni e delle date di scadenza

Configuration management

Questo modulo abilita la gestione degli elementi di configurazione, che costituiscono i servizi aziendali e l'infrastruttura IT supportati dal service desk.

L'analisi della gestione della configurazione permette di ottenere un monitoraggio adeguato e risparmi sui costi definendo, identificando e creando report sugli elementi di configurazione in tutto il panorama IT.

Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo configuration management:

  • configuration management database (CMDB) per tutte le risorse IT, inclusi hardware, software, reti, contratti, SLA, servizi e altro
  • associazioni e report sugli elementi della configurazione e le loro relazioni in caso di incidenti, problemi e modifiche
  • potente reportistica in tempo reale per tutte le risorse, con informazioni appropriate e visualizzazioni personalizzate basate sui ruoli utente

Change management

La funzione è progettata per aiutare le organizzazioni a gestire, tracciare e ottimizzare le modifiche all'hardware IT, al software, ai componenti di sistema, alla documentazione e ai processi, minimizzando l'impatto e garantendo il costante allineamento tra obiettivi aziendali e servizi IT.

Ivanti Service Manager - Change ManagementEcco una sintesi dei vantaggi del modulo change management:

  • supporto alle best practice (di settore e normative)
  • reportistica dinamica e gestionale
  • strumenti configurabili di workflow
  • approvazioni dinamiche
  • calcolatore del rischio
  • calendario delle modifiche
  • opzioni di approvazione basate su web, VOIP ed email
  • collegamento di incident, problemi ed errori noti, errori di configurazione, rilasci e modifiche
  • vista a 360 gradi dell'impatto del cambiamento, attraverso mappe CMDB

Release & deployment management

Questo modulo offre l’opportunità di pianificare, distribuire e gestire le versioni basate su una strategia di rilascio completa.

Affronta l'intero ciclo di rilascio, dalle fasi di creazione e pianificazione fino a quelle di comunicazione e distribuzione, utilizzando la funzione di modifica manuale o automatica con la gestione delle versioni.

Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo release & deployment management:

  • riduzione dei tempi e dei costi di implementazione
  • nessun calo di produttività
  • visibilità del rilascio per una maggiore consapevolezza dell’utente
  • migliore qualità delle implementazioni hardware e software

Portfolio & project management

Oltre a consentire l’avvio e la gestione dei progetti su un'unica piattaforma, concentrandosi su quelli più strategici, il modulo offre la possibilità di riesaminare e tenere traccia dei risultati, delle risorse e dei costi.Ivanti Service Manager - project management

Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo portfolio & project management:

  • dashboard in tempo reale
  • diagrammi di Gantt integrati
  • riduzione degli errori
  • diminuzione dei costi

Service level management

Questa funzione offre una console di gestione centralizzata per progettare, costruire e monitorare gli accordi di assistenza durante tutto il loro ciclo di vita.

Permette di definire aspettative realistiche e di gestire i costi - attraverso l'analisi SLM - le attività e comunicazioni correlate, in modo che i team possano intervenire in caso di mancato rispetto degli obiettivi stabiliti.

Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo service level management:

  • aumento della qualità del servizio
  • riduzione dei costi di conformità agli SLA
  • maggiore soddisfazione del team di servizio ai clienti
  • definizione accurata e soddisfazione delle aspettative dei clienti
  • migliore comunicazione tra IT e fornitori di servizi di terze parti

Reporting & dashboard

Le funzionalità di reportistica sono indispensabili per monitorare l'erogazione del servizio, la qualità e il rispetto degli impegni.

Le dashboard di Ivanti Service Manager sono flessibili, basate sui ruoli e forniscono informazioni in tempo reale e strumenti per configurare in modo semplice i report, grazie a un'interfaccia drag and drop.

Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo reporting & dashboard:

  • diversi tipi di dashboard e report pronti all'uso
  • possibilità di personalizzazione per ruolo
  • drill-down per approfondire le attività
  • visualizzazione delle metriche operative, finanziarie e di produttività
  • misurazione delle prestazioni e degli obiettivi di business

Analytic metrics

Questo modulo è progettato per consentire agli utenti di recuperare, visualizzare e analizzare le informazioni sulla gestione dei servizi.

Fornisce aggiornamenti sulle transazioni in tempo reale e può essere utilizzato per guidare le attività operative dalle aree di lavoro di gestione dei servizi.

Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo analytic metrics:

  • analisi dettagliata del set di dati selezionato
  • dashboard personalizzate utilizzando metriche predefinite
  • avvisi che attivano azioni al superamento dei KPI
  • utilizzo delle capacità visive per analizzare i dati
  • pubblicazione informazioni su Smart Tablets

Social service management

Il modulo social service management permette di migliorare le comunicazioni tra gli stessi membri del team del service desk e tra service desk e clienti.

ivanti service manager - social service management

Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo social service management:

  • social board per pubblicare, ricevere e commentare i messaggi
  • processi di incident management integrati per creare incident dalla conversazione in chat
  • knowledge management integrata che offre agli utenti l’accesso a post e messaggi inviati in precedenza, per trovare rapidamente le informazioni

Tutti i benefici di Ivanti Service Manager

Concludendo, Ivanti Service Manager è una piattaforma estensibile per il supporto IT che fornisce un valore più strategico per l'azienda, riducendo i costi di infrastruttura e di manutenzione con una soluzione ibrida.

Il set di strumenti di applicazione configurabile permette di rispondere a ogni tipo di richiesta di servizio da qualsiasi business unit.

L'interfaccia utente intuitiva è facile da utilizzare, per un’implementazione rapida da parte dell'organizzazione e un maggiore coinvolgimento degli utenti finali reso possibile dalle comunicazioni social.

La soluzione sfrutta l'infrastruttura esistente, con le integrazioni basate su standard aperti di terze parti, ed elimina le applicazioni obsolete, riducendo i costi di manutenzione e assistenza.

Il service desk disponibile 24 ore su 24 e abilitato alla voce migliora la gestione e i tassi di risoluzione delle chiamate, fornendo un servizio basato sui processi aziendali più rapido ed efficiente.


Ivanti Service Manager è la soluzione affidabile, sicura e scalabile di supporto ai clienti. Come tutti i prodotti Ivanti – di cui Timeware è Gold Partner – è inclusa nell’ITSM Gartner Magic Quadrant.

Vuoi saperne di più? Scarica il nostro business case oppure prenota una demo gratuita e personalizzata!

New call-to-action

New call-to-action

Digital Transformation Blog

Il blog di Timeware che ti aggiorna sulle innovazioni e fornisce consigli utili per:

  • automatizzare i processi
  • garantire la sicurezza
  • migliorare l’efficienza
  • ottimizzare i costi
Vuoi ricevere le notizie più fresche e interessanti? Inserisci il tuo indirizzo email nel riquadro!

Articoli per tag