Manutenzione proattiva e manutenzione predittiva dei sistemi IT

Pubblicato da Andrea Ballo il 17 marzo 2022

manutenzione predittivaLa possibilità di lavorare ovunque e in qualsiasi momento ha portato alla sempre maggiore diffusione di dispositivi mobili, facendo crescere però anche l’esposizione delle organizzazioni alle minacce informatiche. La manutenzione predittiva dei sistemi IT aggiunge un ulteriore valore a quella di tipo proattivo, che già si poneva l’obiettivo di superare i limiti della manutenzione reattiva, molto più costosa e decisamente meno efficiente.

Di cosa si tratta? Quali sono gli strumenti a disposizione delle aziende per ridurre le interruzioni – assicurando continuità al business – e garantire la sicurezza dei dati, degli asset e della rete? Scopriamolo nell’articolo di oggi!

Cosa significa manutenzione predittiva?

Quella predittiva è un'attività di manutenzione che applica un approccio data-driven ai metodi della manutenzione proattiva per prevedere il momento giusto per l’esecuzione di un processo, ad esempio un aggiornamento o l’applicazione di patch di sicurezza.

Grazie all’uso intelligente di strumenti di analisi dei dati, la manutenzione predittiva rileva in modo autonomo eventuali anomalie nei sistemi o errori nei processi, per intervenire con correzioni prima che abbiano un impatto sulla sicurezza o sulla produttività quotidiana.

New call-to-action

L’obiettivo è quello di limitare la frequenza degli interventi di manutenzione al minimo indispensabile, riducendo allo stesso tempo quelli imprevisti  - e quindi non pianificati, caratteristici invece dell’approccio reattivo – ed evitando il rischio di incorrere nei costi elevati tipici della manutenzione preventiva.

Se già la manutenzione proattiva permette di risalire alla causa di un potenziale problema, quella predittiva raccoglie dati utili per programmare interventi di correzione e assicurare operatività al business.

Alcuni dati da conoscere sulla situazione attuale dei sistemi IT

La diffusione su larga scala dello smart working e del concetto di everywhere workspace è solo uno degli aspetti che negli ultimi anni ha generato una vera e propria rivoluzione in ambito IT.

Secondo il rapporto di Global Workplace Analytics, il 56% dei posti di lavoro sono compatibili con lo smart working.

La possibilità di lavorare ovunque e in qualsiasi momento pone i team IT di fronte alle nuove complessità del digital workspace alle quali si aggiunge la necessità di supportare una forza lavoro multigenerazionale, con relative aspettative sempre più elevate.

manutenzione predittiva

Entro il 2025, si stima che i dispositivi connessi alla rete saranno 41,6 miliardi e che genereranno 79,4 zettabyte di dati (fonti: IDC - Worldwide Global DataSphere IoT Device and Data Forecast, 2019-2023 e The Growth in Connected IoT Devices Is Expected to Generate 79.4ZB of Data in 2025, giugno 2020). In quest’ottica, la sfida per i team IT riguarda la necessità di assicurarsi che tali dispositivi e dati possano essere rilevati, gestiti e protetti in modo efficiente.

Con i dispositivi connessi in remoto, cresce anche il rischio di minacce e attacchi informatici: secondo Infosecurity Magazine, la previsione è di un +30000% di attacchi di phishing da siti web e malware rivolti agli utenti in remoto.

E con i dispositivi smart che rappresentano un ulteriore vettore per i cyber attack, l’obiettivo dell’IT diventa quello di mitigare i rischi con interventi tempestivi in grado di rilevare le minacce e anticipare gli attacchi, grazie alla gestione continua delle vulnerabilità.

Cosa serve per superare queste sfide?

Soluzioni di manutenzione predittiva

Introdurre attività di manutenzione predittiva significa implementare soluzioni a elevata automazione che consentano di:

☑️ conoscere i dispositivi, grazie a strumenti di controllo e IT governance

☑️ correggere eventuali anomalie, prima che abbiano un impatto sull’operatività

☑️ proteggere i dispositivi, la rete e i dati grazie a servizi di Self-Secure a disposizione degli utenti

Ivanti Neurons è la soluzione di iperautomazione che supporta le aziende alle prese con le sfide e le complessità della digital transformation di cui abbiamo parlato in questa pagina.

Alcuni risultati ottenuti da Ivanti Neurons

🎯 -63% di interruzioni non pianificate

🎯 80% dei problemi risolti prima della segnalazione

🎯 30% di dispositivi aggiuntivi rilevati

🎯 +88% rapidità degli aggiornamenti di sicurezza

🎯 tempo richiesto per armonizzare i dati: da intere settimane a pochi minuti


Nell’articolo di oggi, abbiamo analizzato alcuni scenari di cambiamento che interessano in modo particolare l’ambito IT:

  • aumento e diversificazione dei dispositivi
  • mobilità, remote working ed everywhere workspace
  • passaggio dall’IT tradizionale a Internet of Things (IoT) in diversi settori industriali
  • incremento delle minacce informatiche

Si tratta senza dubbio di evoluzioni positive che tuttavia richiedono un aumento del livello e del perimetro di controllo e sicurezza da parte delle organizzazioni.

Le aziende hanno l’imperdibile opportunità di potenziare le capacità del Dipartimento IT grazie ai bot di automazione di Ivanti Neurons, che consentono di rilevare e risolvere sia problemi che vulnerabilità in modo proattivo, prevedibile e autonomo.

Vuoi saperne di più? Prenota ora una demo gratuita e personalizzata per scoprire la soluzione più adatta alle esigenze della tua realtà aziendale.

New call-to-action

New call-to-action

Digital Transformation Blog

Il blog di Timeware che ti aggiorna sulle innovazioni e fornisce consigli utili per:

  • automatizzare i processi
  • garantire la sicurezza
  • migliorare l’efficienza
  • ottimizzare i costi
Vuoi ricevere le notizie più fresche e interessanti? Inserisci il tuo indirizzo email nel riquadro!

Articoli per tag