Aumenta lo scontrino medio personalizzando l'esperienza cliente
Pubblicato da
Chiara Begni il 17 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti
L’obiettivo di incrementare lo scontrino medio rientra nei target principali del mondo retail da sempre. Nel contesto post-pandemico, alle strategie per aumentare le vendite - passando da un miglioramento della brand awareness - si devono aggiungere anche quelle studiate per fare tornare i clienti nei punti vendita fisici.
Ne parliamo in questo articolo, analizzando le modalità più efficaci per:
- incrementare il venduto da App, Mobile ed Ecommerce
- attrarre il cliente in store
Strategie efficaci per aumentare lo scontrino medio
Nel contesto omnichannel, è necessario realizzare strategie capaci di coinvolgere gli utenti, incoraggiarli all’interazione comunicando i valori del brand, ma anche all’acquisto, con una proposta emozionante, sempre allineata alle nuove esigenze e all’altezza delle aspettative.
È in quest’ottica che si inseriscono le iniziative di marketing esperienziale che considerano il cliente il vero protagonista del journey, capace di influenzare le strategie e indirizzarle verso una maggiore personalizzazione - e dunque maggiore efficacia - grazie all’analisi dei dati.
Quando le attività del brand sono data-driven riescono ad avvicinare davvero gli utenti, proponendo una customer experience di valore perché iper-personalizzata.
Come abbiamo visto nella premessa, incrementare lo scontrino medio significa lavorare su due binari paralleli, per migliorare le vendite dai canali online (App, Mobile ed Ecommerce) da un lato e riportare il cliente in store dall’altro. Vediamo i dettagli!
Vendita diretta da APP
Il mondo retail è composto da realtà molto diverse tra loro, tra punti vendita della grande distribuzione alimentare (e non), negozi del settore fashion e locali della ristorazione. Nel contesto dell’omnichannel retail, oltre agli store fisici è necessario considerare in modo altrettanto attento e ottimizzato anche tutti i canali digitali a disposizione dei consumatori per interagire con il marchio, acquistare e restare in contatto.
I moduli dedicati al Click & Collect in una APP di Digital Customer Engagement facilitano la vendita diretta da questo canale, che può diventare il preferito dai clienti e favorire l’aumento dello scontrino medio.
Nello specifico del settore della ristorazione, il modulo si declina in Mobile Ordering e consente al cliente di:
- consultare il menù e i prodotti 📱🔍
- impostare l’ordine 🍱🍝🍕🍟🍷🍺☕
- eseguire il pagamento 💳
- stabilire le modalità di ritiro (al locale o tramite servizio di Delivery) 🛍️🚚
Oltre alla evidente comodità per i clienti, che si sono abituati a queste modalità di interazione e acquisto nei periodi più duri dell’emergenza pandemica (e non sono disposti a rinunciarvi), all’interno dei locali si ottimizzano i tempi di attesa, si riducono le code e gli assembramenti.
La gestione più efficiente dei processi interni è resa possibile dall’integrazione del modulo Mobile Ordering della APP per ristoranti al software gestionale interno.
Il solo ritiro degli ordini eseguiti in modalità Click & Collect da APP non può essere sufficiente a favorire il ritorno dei consumatori nei punti vendita retail, vediamo quali sono le modalità più efficaci!
Riportare il cliente in store
Attraverso le sue attività digitali, il cliente fornisce informazioni all’organizzazione, che deve avere una piattaforma capace di raccoglierle in modo sistematico e intelligente, per elaborarle e supportare la creazione di strategie efficaci.
In che modo si possono riportare le persone nei negozi fisici?
Implementando moduli di Gamification e Proximity Marketing, si può dare vita a un sistema di Rewarding - integrato tra esperienza fisica e digitale – e proporre ad esempio l’accumulo di punti o dei coupon da utilizzare nel punto vendita più vicino.
Una volta in negozio, il cliente avrà a disposizione percorsi personalizzati attraverso Beacon, giochi, logiche di Instant Win e potrà favorire così cross-selling & upselling, raggiungendo l’obiettivo di aumento dello scontrino medio.
Le strategie di marketing esperienziale, gamification e digital engagement rappresentano opportunità imperdibili:
🎯 per i brand che hanno a disposizione molteplici canali per interagire e ottenere insight preziosi sui consumatori
🎯 per il pubblico che vive una relazione diretta e personalizzata con il marchio, sentendosi il vero centro dell’attenzione
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