Tutte le potenzialità del proximity marketing per i brand

Pubblicato da Alberto Montanari il 09 giugno 2022

proximity marketingLe aziende alla ricerca di nuove tecniche efficaci per attrarre e fidelizzare i clienti possono trovare un valido alleato nel Proximity Marketing. Creare contenuti di valore oggi non basta più: il contesto dell’utente è diventato una variabile fondamentale nella definizione delle strategie e nel loro successo.

Se applicate in modo corretto, le forme innovative di marketing di prossimità possono contribuire al miglioramento della customer experience e al successo del marchio. Scopriamo di più nell’articolo di oggi!

Cos’è il Proximity Marketing?

Il marketing di prossimità indica la distribuzione mirata di contenuti promozionali e pubblicitari, che si avvale delle tecnologie di geolocalizzazione per mostrare solo i contenuti giusti agli utenti giusti, nei luoghi e nei tempi giusti.

Il dato relativo alla localizzazione dell’utente viene usato per inviare al suo dispositivo – idealmente tramite APP - una comunicazione che ha molte più probabilità di successo, perché contestuale.

Le tecnologie utilizzabili per la geolocalizzazione sono i sistemi GSM che sfruttano il geofencing, le connessioni, gli hotspot wifi e i beacon (dispositivi Bluetooth). Riconoscendo gli smartphone o i tablet presenti in un raggio di azione stabilito, permettono di inviare notifiche push o direttamente dei coupon digitali da utilizzare una volta che il cliente sarà entrato nel punto vendita, ristorante o qualunque altro luogo stabilito.

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La puntualità delle comunicazioni aumenta l’apprezzamento da parte degli utenti che tenderanno quindi a una maggiore fidelizzazione.

Quali sono i vantaggi del Proximity Marketing per i brand?

La personalizzazione oggi è la chiave di ogni iniziativa finalizzata a migliorare la customer experience.

In ambito retail, ad esempio, oltre a inviare comunicazioni personalizzate in APP, con il Proximity Marketing anche lo staff può ricevere un avviso nel momento in cui un cliente registrato fa il suo ingresso nel punto vendita, creando un’ulteriore opportunità di ottimizzare l’esperienza.

proximity marketingAnalizziamo ora nel dettaglio tutti i vantaggi a disposizione con il marketing di prossimità!

1. Aumento dell’engagement da APP

Il successo di ogni applicazione dipende in larga misura dal grado di coinvolgimento degli utenti.

Soprattutto per i brand con una forte presenza territoriale – negozi, bar, ristoranti, catene e persino società sportive – l’unione tra le tecnologie di geolocalizzazione e quelle di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, che attiva le notifiche push può fare la differenza nell’incremento dell’engagement da APP.

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2. Incremento della APP retention

Anche il livello di retention degli utenti di un’APP fa parte delle statistiche da monitorare per assicurare il successo delle strategie.

Le campagne di proximity marketing che sfruttano la tecnologia beacon registrano un click-through rate (il tasso di clic - CTR) medio che arriva fino all’80%, proprio perché arricchiscono l’esperienza cliente.

3. Maggiore probabilità di conversione immediata

In virtù del maggiore coinvolgimento, una campagna di marketing di prossimità aiuta a raggiungere rapidamente gli obiettivi in termini di conversioni.

La connessione costante con gli utenti facilita la comunicazione nel momento in cui sono più vicini all’acquisto e ne aumenta la probabilità, grazie all’invio strategico di offerte, sconti e coupon tramite notifiche push.

4. Massima precisione nella geolocalizzazione

Il marketing di prossimità alimenta un circolo virtuoso nel quale il successo delle campagne si fonda sulla geolocalizzazione che, grazie al Machine Learning alla base delle APP di Digital Customer Engagement, diventa a sua volta sempre più precisa, tarandosi sulle interazioni dell’utente.

Il geofencing permette di inviare una notifica push nel momento in cui l’utente entra, esce o si sofferma in un punto prestabilito del punto vendita. La segmentazione del database in base ai dati raccolti dà vita a una iper-personalizzazione dei messaggi, attivati dallo stesso beacon ma diversi a seconda del destinatario individuato.

5. Competitività del brand nel mercato di riferimento

L’offerta di un’esperienza cliente interattiva, coinvolgente e capace di superare le aspettative è uno degli elementi essenziali per emergere in mercati altamente competitivi.

Tuttavia, la personalizzazione dovrebbe sempre essere finalizzata al miglioramento dell’esperienza, quindi occorre fare attenzione all’uso dei dati per garantire il rispetto della privacy degli utenti e a non eccedere con l’invio di messaggi o notifiche.

Per essere certi di andare sempre nella giusta direzione, sono indispensabili frequenti analisi dei dati relativi al pubblico di riferimento, agli utenti che hanno scaricato l’APP e alle strategie di marketing automation attivate.


Il marketing di prossimità può rappresentare un reale valore aggiunto per le aziende del settore retail e per tutte le organizzazioni che individuano nel cliente il protagonista assoluto del journey.

L’unione delle tecnologie di geolocalizzazione e Machine Learning consente un livello di personalizzazione tale da incrementare le opportunità di conversione – che si tratti di back to store, aumento dello scontrino medio, acquisto da APP o qualunque altro obiettivo - l’engagement e la retention.

Per realizzare una strategia efficace, la scelta della piattaforma gioca un ruolo centrale: Imagonist è la piattaforma proposta da Timeware per il Digital Customer Engagement che presenta un modulo di Machine Learning fondante e uno specifico di Proximity Marketing con geolocalizzazione per mettere in pratica le iniziative di cui abbiamo parlato nell’articolo di oggi.

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