APP per ristoranti: l'esperienza cliente phygital e omnicanale

Pubblicato da Chiara Begni il 03 marzo 2022

app per ristorantiLe APP per ristoranti sono uno dei mezzi più efficaci per concretizzare le strategie di marketing basate sulla proposta di un’esperienza cliente davvero interattiva e coinvolgente.

Nell’articolo di oggi, vedremo insieme:

  • quali sono gli obiettivi raggiungibili dai brand della ristorazione con una soluzione APP
  • le funzionalità principali della piattaforma per il customer engagement
  • il valore aggiunto della tecnologia di Machine Learning

Cosa può fare una APP per ristoranti?

Le APP per ristoranti sono esempi di soluzioni per il Digital Customer Engagement che possono dare forma concreta (e vita) alle strategie di marketing esperienziale.

Una connessione profonda tra le imprese del settore e i loro utenti aiuta a centrare gli obiettivi di:

  • posizionamento del brand, in termini di valore e percezione
  • attivazione di un processo di interazione prima, durante e dopo l’acquisto
  • gestione dei contenuti web e mobile attraverso un unico strumento integrato e centralizzato
  • profilazione di un sempre maggior numero di utenti
  • costruzione di una relazione più solida tra brand e cliente, anche nel medio-lungo periodo
  • definizione di un nuovo modello di revenue basato sui principi dell’innovazione digitale
  • massimizzazione dei ricavi, con incremento di scontrino medio, venduto da mobile e visibilità
  • aumento della capacità di attrarre i clienti in store

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Le funzionalità principali della piattaforma per il Customer Engagement

Una soluzione per il Digital Customer Engagement come Imagonist è in grado di trasformare il brand del settore della ristorazione nella principale experience del cliente.

Come?

Raccogliendo le giuste informazioni e trasformandole in dati da analizzare e interpretare. Su questi dati reali si potrà quindi basare la definizione della migliore strategia volta al raggiungimento degli obiettivi di business.

Inoltre, con i sistemi di realtà aumentata su cui si basa il modulo Gamification, l’engagement risulta rafforzato e la Customer Experience amplificata, grazie alla proposta di attività divertenti e interattive, capaci di aumentare l’interesse e il coinvolgimento dei clienti.

gamification app

La modalità gaming utilizza dinamiche di ricompense tipiche del mondo dei giochi, convertendole in un contesto reale. In questo modo, il Rewarding System collegabile al modulo Gamification può diventare phygital e integrare i programmi fedeltà tradizionali – ad esempio la tessera punti mostrata nel locale - a quelli digitali, gestibili tramite le APP per ristoranti.

Integrare il fisico con il digitale attraverso l’omnicanalità è uno dei pilastri della piattaforma per il Digital Customer Engagement: integrando i diversi punti di contatto del journey, Imagonist concretizza l’esperienza omnichannel.

Oggi, il cliente sceglie cosa e come acquistare attraverso tempi e modi diversi. Può conoscere un prodotto dai social, informarsi da desktop, recarsi in un locale per verificare e decidere se provarlo, ordinando direttamente in store oppure online. Avere una strategia omnicanale significa collegare in modo efficace i canali fisici e quelli digitali, per aumentare le possibilità che il percorso del cliente si concluda con un acquisto.

App per ristoranti

Riassumendo, possiamo individuare i principali pilastri di una APP per ristoranti nei 4 che seguono.

  1. Engagement: una APP deve essere uno strumento complementare al sito, con i vantaggi di maggiori velocità e affidabilità, personalizzazione e ottimizzazione della UX (anche attraverso notifiche push), probabilità di migliorare il tasso di conversione e continuità del customer journey.
  2. Mobile Ordering: una APP per ristoranti comprensiva di Mobile Ordering è un modello di omnicanalità evoluto che assicura un’esperienza self-service fluida all’utente e stimola l’up & cross selling grazie alle suggested promotion, aumentando lo scontrino medio.
  3. Quality Data & Analitycs: collegare i dati raccolti attraverso la APP al Machine Learning significa prendere decisioni strategiche e personalizzare la relazione con il cliente; i dati possono essere integrati con altri sistemi esistenti e incrociati con le informazioni raccolte dai punti vendita.
  4. AR & Gamification: un sistema di Gamification basato su Realtà Aumentata e personalizzato garantisce un coinvolgimento più profondo degli utenti, le cui azioni vengono stimolate attraverso esperienze divertenti che fano accumulare punti da integrare nel programma di Loyalty.

Il valore aggiunto della tecnologia di Machine Learning

Il Machine Learning può supportare i brand del settore della ristorazione nel migliorare l’engagement, le strategie di marketing e quelle di vendita, attraverso un’analisi intelligente di tutti i dati raccolti tramite la APP, relativi non solo al comportamento di acquisto, ma anche alle abitudini e alle preferenze.

Si tratta di un grande vantaggio competitivo che permette all’organizzazione di studiare la strategia più adeguata al raggiungimento degli obiettivi, iperpersonalizzando la comunicazione con l’utente, in un rapporto one-to-one, ad esempio attraverso Suggested Promotion dedicate e Notifiche Push.

Inoltre, il modulo di Machine Learning di Imagonist è in grado di integrarsi ai CRM esistenti e ai sistemi di cassa già in uso nel ristorante, senza impatto tecnologico.


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