Come amplificare l'esperienza con le app realtà aumentata
Pubblicato da
Chiara Begni il 13 gennaio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti
Le soluzioni di Augmented Reality (AR) utilizzano l’ambiente reale per aggiungere oggetti virtuali in tempo reale. Si tratta di uno degli strumenti a disposizione delle aziende che progettano strategie di marketing esperienziale per coinvolgere il pubblico e favorire l’interazione costante con il proprio marchio. I recenti sviluppi tecnologici hanno reso l’AR accessibile, ad esempio attraverso gli smartphone, portando alla diffusione di diverse tipologie di App Realtà Aumentata.
Nell’articolo di oggi vedremo alcuni esempi, suddivisi per settori e per obiettivi che aiutano a raggiungere.
Cosa sono le App Realtà Aumentata?
Le App Realtà Aumentata sono applicazioni software in grado di creare una fusione tra l’ambiente reale che circonda l’utente e contenuti digitali (audiovisivi e non solo).
Gli utilizzi di queste applicazioni variano a seconda del settore: dal retail marketing – nella sua accezione esperienziale – all’istruzione, dalla sanità al turismo, senza dimenticare il mondo dell’intrattenimento (sport, musica, ecc.).
Prima di entrare nel merito della tecnologia e degli esempi concreti, dedichiamo un breve approfondimento alla Realtà Aumentata e alle caratteristiche che la differenziano dalla Realtà Virtuale.
Differenze tra Augmented Reality (AR) e Virtual Reality (VR)
L’obiettivo dell’utilizzo delle tecnologie digitali di Realtà Virtuale è la creazione di un ambiente del tutto artificiale nel quale fare immergere l’utente.
La Realtà Aumentata invece utilizza l’ambiente esistente, al quale aggiunge nuove informazioni, trasformandolo in un’interfaccia digitale nella quale inserire oggetti e contenuti.
La tecnologia di AR è sempre più connessa a quella di Artificial Intelligence (AI), per rendere le interazioni utente-brand ancora più immersive e personalizzate grazie al Machine Learning.
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App Realtà Aumentata: come integrare la soluzione e migliorare l’esperienza
Quando parliamo di app realtà aumentata, stiamo indicando uno dei moduli integrati nella piattaforma Imagonist, la nostra proposta per il Digital Customer Engagement.
Ecco alcuni degli altri moduli:
- Machine Learning (modulo fondante)
- Digital Rewarding e Instant Win
- Proximity Marketing
- Audio Recognition
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Esempi concreti di applicazione
Le app per ristoranti sono un esempio di strumento di marketing che può integrare soluzioni di Realtà Aumentata con sistemi di Digital Rewarding e Instant Win. Il vantaggio deriva dall’implementazione di un’unica piattaforma che fa sì che i diversi touchpoint risultino centralizzati e le tecnologie comunichino tra loro in modo nativo.
Dal punto di vista del brand, il modulo di Machine Learning permette di raccogliere ed elaborare dati, orientando le strategie di fidelizzazione al successo, aumentando lo scontrino medio e le ordinazioni da mobile. Lato cliente, l’interazione diventa piacevole e divertente, perché si creano opportunità di ricevere promozioni e regali davvero su misura e all’altezza delle aspettative.
Il mondo dell’intrattenimento musicale è un esempio ideale di integrazione su App di funzionalità di riconoscimento audio, che possono lavorare in connessione con le soluzioni di Realtà Aumentata e su schemi di Gamification e Instant Win.
Unendo in modo efficace contenuti musicali, logiche di gaming e meccanismi di social sharing, si possono raggiungere diversi obiettivi, come l’aumento della social fan base dell’artista, delle vendite di biglietti del tour e degli stream sui diversi canali.
Nell'ambito della formazione e dell’istruzione, la Realtà Aumentata consente la sovrapposizione di contenuti multimediali alle immagini o ai QR Code, che possono essere inquadrati con qualsiasi smartphone o tablet in uso agli studenti.
Lato organizzazione, azienda o ente, il risparmio è concreto e riguarda i costi di stampa e distribuzione, grazie all'accessibilità ai contenuti tramite App; lato utente finale – soprattutto per i nativi digitali – aumenta la soddisfazione, perché viene appagata l’esigenza di comunicare in modo differente.
Nell'articolo di oggi, abbiamo parlato di app realtà aumentata e di come la tecnologia aiuti a migliorare, amplificandola, l'esperienza cliente.
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