L’assenza di processi strutturati e la confusione del Problem con l’Incident Management rischia di causare criticità davvero complesse alle organizzazioni. Nell’articolo di oggi ti forniremo una guida per fare chiarezza tra questi due concetti secondo il framework ITIL e comprenderne appieno i vantaggi per il business.
Il Problem Management ha successo nel momento in cui il problema viene identificato e risolto in modo rapido con una soluzione - temporanea o definitiva - che ne minimizzi l’impatto sul business ed elimini il rischio che si ripresenti.
Un ulteriore obiettivo è la ricerca di quegli errori nell’infrastruttura IT che sono la causa o del problema stesso o di Incident per gli utenti.
Soprattutto nella gestione del Service Desk, per offrire un’esperienza eccellente e sempre all’altezza delle aspettative degli utenti, il solo Incident Management – per quanto efficiente e automatizzato – non è sufficiente per risolvere le cause degli Incident.
Approfondiamo la definizione di Incident Management e di altri concetti utili nei prossimi paragrafi!
Nel framework ITIL (IT Infrastructure Library) troviamo altre definizioni che ci possono essere utili in questa guida al Problem Management.
Problema = la causa di uno o più Incident, che non è ancora nota nel moment in cui viene creato un record per il problema
Errore = un difetto o un malfunzionamento che causa il guasto di uno o più servizi IT o di altri elementi di configurazione
Errore conosciuto = un problema per il quale esistono una Root Cause documentata e una soluzione temporanea
Root Cause = la causa originale e latente di un Incident o di un Problem
È l’obiettivo la differenza principale tra i due processi:
Il Problem MGMT reattivo è il processo di risoluzione dei problemi che si attiva nel momento in cui si verificano uno o più Incident.
Il Problem MGMT proattivo riguarda invece l’individuazione dei problemi e la loro risoluzione prima che questi causino l’insorgenza di Incident. Per questa ragione, spesso l’attività di Problem MGMT proattivo viene associata al Continual Service Improvement (CSI) ovvero il miglioramento continuo di un servizio.
Come abbiamo visto nella premessa, i due obiettivi primari del Problem Management sono:
Un processo efficiente ed efficace è in grado di portare ulteriori valori al business, tra cui:
🎯 riduzione di downtime e interruzioni del servizio
🎯 miglioramento della qualità del servizio
🎯 aumento della disponibilità del servizio
🎯 riduzione del numero di incident e trouble ticket aperti
🎯 accelerazione dei processi di risoluzione dei problemi
🎯 incremento della produttività
🎯 maggiore soddisfazione degli utenti
🎯 ottimizzazione e riduzione dei costi
Ivanti Service Manager è la piattaforma completa e integrata per il Sevice Desk che permette di comprendere e correggere in modo veloce i problemi, concentrandosi sulla causa principale e minimizzando l'impatto sul business.
Ivanti Service Manager è la soluzione per l’IT Service Management proposta dalla multinazionale USA Ivanti ed è inclusa nell’ITSM Gartner Magic Quadrant.
Oltre a essere Selected Partner di Ivanti, Timeware ha una storia ventennale ricca di successi nei progetti di Digital Transformation. Per conoscere le soluzioni a disposizione della tua azienda e ricevere i nostri consigli per dimostrare il ROI dell’automazione dei processi, ti offriamo la possibilità di prenotare una demo gratuita!