In questo articolo, analizzeremo le funzioni e i vantaggi di questo strumento self-service leader di mercato tra i tool ITSM, capace di ottimizzare la user experience, automatizzare la gestione del workflow di fornitura dei servizi IT, migliorare la comunicazione tra utenti e non solo! Scopri di più continuando a leggere.
Il primo vantaggio di Ivanti Service Manager è la sua scalabilità: la soluzione può essere usata da un piccolo team di Service Desk come da centinaia di utenti appartenenti a diverse funzioni aziendali, in ottica di sistema ESM - Enterprise Service Management.
La completezza delle funzioni rende Ivanti Service Manager ideale non solo per la gestione del servizio in ambito IT, ma anche HR, Finance, Procurement e Facility Management.
Per rispondere davvero a ogni tipo di esigenza organizzativa, la configurazione non richiede competenze di coding: gli utenti possono personalizzare il portale attraverso la pratica modalità drag and drop.
Le funzioni integrate seguono le best practice di ITIL ITSM ( IT Service Management) e sono previste nei moduli che trovi nell’elenco seguente: puoi cliccare quello di tuo interesse per leggere subito il paragrafo di approfondimento.
Entriamo nel dettaglio, con la descrizione dei vantaggi messi a disposizione dalle funzioni integrate.
Il portale self-service rende disponibile il service desk agli utenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sia i clienti interni che quelli esterni possono inviare richieste e tenerne traccia in autonomia.
È integrabile in modo semplice nel sito web aziendale o nel portale intranet dedicato ai dipendenti, che sapranno sempre dove rivolgersi per ottenere il servizio di cui hanno bisogno, da qualsiasi luogo scelgano di lavorare. Il self service portal è infatti accessibile anche da mobile.
Utilizzando l'interfaccia intuitiva, gli utenti possono ordinare online tutte le offerte di servizi (IT e non IT) disponibili per l'azienda.
Non solo dispositivi hardware o licenze software (per i nuovi assunti o nel caso dei cambi di ruolo), ma anche richieste legate all’ambito HR o Facility Management.
Infatti, anche l’amministrazione HR può ottenere grandi benefici dall’automazione, con la gestione di richieste ferie, permessi e autorizzazione degli straordinari integrabili nel modulo service portal.
I processi approvativi sono snelliti grazie al sistema intuitivo e user friendly che permette ai dipendenti di inserire richieste, verificarne e gestirne lo stato di avanzamento e ai responsabili di approvare o richiedere informazioni aggiuntive. Tutto ciò in pochi clic e con la possibilità per l’amministrazione di processare i dati in modo semplice.
Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo service catalog:
Questa sezione consente ai team di gestione dei servizi di automatizzare i processi e le comunicazioni degli incident, per comprendere e ripristinare le operazioni di assistenza in modo rapido, catturando, identificando e rispondendo a problemi e richieste provenienti da tutta l'organizzazione.
L’analisi integrata degli incident offre una panoramica completa delle prestazioni, per migliorarle.
Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo incident management:
La comprensione dei problemi è il primo passo fondamentale per consentire al service desk di correggerli in modo veloce attraverso relazioni, processi e visibilità, attivando gli interventi per minimizzare l'impatto sul business e concentrandosi sulla causa principale.
Questa funzione permette di fornire l'abbinamento automatico della knowledge, per creare incident e assistere nella risoluzione di eventuali problemi già noti.
Anche gli utenti possono fornire feedback e i workflow di approvazione degli articoli sono incorporati.
Il modulo assicura l’integrità della knowledge, raccogliendo, analizzando, archiviando e condividendo conoscenze e informazioni utili sia al service desk IT che agli utenti.
Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo knowledge management:
Questo modulo abilita la gestione degli elementi di configurazione, che costituiscono i servizi aziendali e l'infrastruttura IT supportati dal service desk.
L'analisi della gestione della configurazione permette di ottenere un monitoraggio adeguato e risparmi sui costi definendo, identificando e creando report sugli elementi di configurazione in tutto il panorama IT.
Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo configuration management:
La funzione è progettata per aiutare le organizzazioni a gestire, tracciare e ottimizzare le modifiche all'hardware IT, al software, ai componenti di sistema, alla documentazione e ai processi, minimizzando l'impatto e garantendo il costante allineamento tra obiettivi aziendali e servizi IT.
Questo modulo offre l’opportunità di pianificare, distribuire e gestire le versioni basate su una strategia di rilascio completa.
Affronta l'intero ciclo di rilascio, dalle fasi di creazione e pianificazione fino a quelle di comunicazione e distribuzione, utilizzando la funzione di modifica manuale o automatica con la gestione delle versioni.
Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo release & deployment management:
Oltre a consentire l’avvio e la gestione dei progetti su un'unica piattaforma, concentrandosi su quelli più strategici, il modulo offre la possibilità di riesaminare e tenere traccia dei risultati, delle risorse e dei costi.
Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo portfolio & project management:
Questa funzione offre una console di gestione centralizzata per progettare, costruire e monitorare gli accordi di assistenza durante tutto il loro ciclo di vita.
Permette di definire aspettative realistiche e di gestire i costi - attraverso l'analisi SLM - le attività e comunicazioni correlate, in modo che i team possano intervenire in caso di mancato rispetto degli obiettivi stabiliti.
Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo service level management:
Le funzionalità di reportistica sono indispensabili per monitorare l'erogazione del servizio, la qualità e il rispetto degli impegni.
Le dashboard di Ivanti Service Manager sono flessibili, basate sui ruoli e forniscono informazioni in tempo reale e strumenti per configurare in modo semplice i report, grazie a un'interfaccia drag and drop.
Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo reporting & dashboard:
Questo modulo è progettato per consentire agli utenti di recuperare, visualizzare e analizzare le informazioni sulla gestione dei servizi.
Fornisce aggiornamenti sulle transazioni in tempo reale e può essere utilizzato per guidare le attività operative dalle aree di lavoro di gestione dei servizi.
Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo analytic metrics:
Il modulo social service management permette di migliorare le comunicazioni tra gli stessi membri del team del service desk e tra service desk e clienti.
Ecco una sintesi dei vantaggi del modulo social service management:
Concludendo, Ivanti Service Manager è una piattaforma estensibile per il supporto IT che fornisce un valore più strategico per l'azienda, riducendo i costi di infrastruttura e di manutenzione con una soluzione ibrida.
Il set di strumenti di applicazione configurabile permette di rispondere a ogni tipo di richiesta di servizio da qualsiasi business unit.
L'interfaccia utente intuitiva è facile da utilizzare, per un’implementazione rapida da parte dell'organizzazione e un maggiore coinvolgimento degli utenti finali reso possibile dalle comunicazioni social.
La soluzione sfrutta l'infrastruttura esistente, con le integrazioni basate su standard aperti di terze parti, ed elimina le applicazioni obsolete, riducendo i costi di manutenzione e assistenza.
Il service desk disponibile 24 ore su 24 e abilitato alla voce migliora la gestione e i tassi di risoluzione delle chiamate, fornendo un servizio basato sui processi aziendali più rapido ed efficiente.
Ivanti Service Manager è la soluzione affidabile, sicura e scalabile di supporto ai clienti. Come tutti i prodotti Ivanti – di cui Timeware è Gold Partner – è inclusa nell’ITSM Gartner Magic Quadrant.
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