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La gestione dispositivi nel contesto dell'everywhere workspace

Scritto da Alessandro Salberini | 21 ottobre 2021

In ambito organizzativo, l’accelerazione della digitalizzazione causata dalla pandemia si è realizzata nella necessità di dotare i collaboratori di soluzioni e strumenti per potere essere produttivi a prescindere dal luogo scelto per lavorare. Una gestione dispositivi in linea con le esigenze dell’everywhere workspace non può non includere il Mobile Device Management, per minimizzare i rischi legati alla connessione di smartphone, tablet e laptop (anche privati) alle reti aziendali.

Continua a leggere l’articolo per scoprire le risposte efficaci alle esigenze del nuovo contesto lavorativo.

Gestione dispositivi & framework di IT Governance

La gestione dei dispositivi (hardware e software) prevede anche la creazione di un inventario; un’attività essenziale per i framework di IT Governance, soprattutto per gli aspetti legati a ITAM (IT Asset Management) che hanno l’obiettivo di supportare la protezione delle infrastrutture aziendali strategiche.

Tecnologie per la gestione dei dispositivi

Se già la tecnologia VPN tutela privacy e integrità dei dati permettendo l’accesso ai sistemi da ogni device, con la gestione unificata degli endpoint si è in grado di gestire, proteggere e distribuire risorse e applicativi aziendali su dispositivi fissi e mobili da un’unica console centralizzata, riducendo anche i rischi per la sicurezza.

Il Mobile Device Management fa un passo avanti nella gestione unificata degli endpoint, puntando nella direzione della semplificazione e dell’ottimizzazione, con l’obiettivo di assicurare una condivisione efficace e sicura delle risorse aziendali in mobilità.

Scopri la soluzione di iperautomazione passando subito al paragrafo dedicato!

Le aspettative nell’everywhere workspace

Dipendenti e collaboratori di ogni tipo di organizzazione si aspettano di potere lavorare al massimo della produttività da qualunque luogo scelgano: che si tratti del tavolo nella cucina di casa, di un terrazzo sul mare o di una caffetteria, le uniche condizioni indispensabili sono un dispositivo e una connessione WiFi.

La sicurezza di accesso alla rete e ai dati aziendali deve essere garantita quindi a prescindere dal device (PC, tablet o cellulare, personale come aziendale), attraverso l’introduzione di procedure che proteggano le informazioni a cui si accede o sono contenute nei dispositivi.

Le policy però non dovrebbero in alcun modo compromettere l’esperienza degli utenti - sempre più unica e personalizzata in base alle esigenze e alle nuove abitudini - la velocità di caricamento di pagine web e programmi, né la produttività.

Mentre si consolida la modalità everywhere workspace, dunque, le sfide per il dipartimento IT si moltiplicano e comprendono:

  • gestione endpoint
  • gestione dispositivi mobili, anche in ottica bring your own device
  • protezione dalle minacce informatiche
  • definizione procedure da attivare in caso di data breach
  • ottimizzazione del Service Desk, garantendo assistenza anche da remoto

Scopriamo quali sono le soluzioni più adatte all’everywhere workspace, nel prossimo paragrafo!

Gestione dispositivi: soluzioni efficaci di iperautomazione

Abbiamo accennato alla gestione unificata degli endopoint come condizione indispensabile per consentire agli utenti di lavorare alla massima produttività da qualunque device e luogo preferiscano.

La conoscenza dei dispositivi collegati alla rete aziendale è il primo passo verso la protezione dei dati e la compliance alle procedure, che passano attraverso la certezza di disporre di applicativi e risorse sempre aggiornati.

Le soluzioni di iperautomazione permettono di risolvere i problemi in modo automatico, ancora prima che gli utenti ne siano a conoscenza.

Ivanti Neurons è basato su machine learning e deep intelligence; dunque, è in grado di anticipare la soluzione ed evitare che il problema abbia un impatto sulla produttività dei collaboratori.

In quest’ottica, si allinea all’esigenza di garantire la migliore esperienza possibile in ogni luogo, ottimizzando l’employee experience, un concetto sempre più al centro delle strategie HR per la fidelizzazione e la capacità di attrarre muovi talenti.

Con Ivanti Neurons, i dispositivi possono autoripararsi e autoproteggersi, grazie alle informazioni fornite in tempo reale che contrastano i rischi e prevengono le violazioni in pochi secondi.

Oggi, le persone non si limitano a usare la tecnologia, ma vivono una sorta di relazione che deve essere efficace per assicurare un’esperienza piacevole e contribuire ad aumentare soddisfazione e produttività.

Ivanti Neurons crea da subito un valore aggiunto: meno tempi morti significano operazioni più efficienti e un ROI maggiore e più rapido; inoltre, grazie alla visibilità sull’ambiente software, risultano ottimizzati costi e prestazioni dello staff.

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