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Cos'è il gamification marketing? Consigli ed esempi efficaci

Scritto da Chiara Begni | 18 novembre 2021

Nel contesto attuale, le strategie di marketing devono tenere conto di una sempre più ridotta soglia di attenzione da parte degli utenti, in ogni mercato. Nel 2018, Microsoft l’aveva calcolata in una media di 8 secondi, con la previsione di una progressiva ulteriore diminuzione causata dal continuo “bombardamento” di notizie, contenuti, immagini e video a cui tutti siamo sottoposti. Il gamification marketing è un’attività capace di creare un perfetto punto d’incontro tra i brand e i clienti.

Di cosa si tratta? Scoprilo nell’articolo, insieme ad alcuni esempi concreti!

Definizione di gamification marketing

Il termine gamification indica l’uso di dinamiche di gioco ed esperienze ludiche per coinvolgere gli utenti sui canali digitali, incoraggiandoli a raggiungere specifici obiettivi.

Il punto d’incontro anticipato nella nostra premessa si concretizza nel coinvolgimento del cliente in un’attività ludica e piacevole, mentre interagisce con una realtà aziendale.

A differenza dei programmi di fidelizzazione tradizionali, l’aggiunta della componente di gaming fa sì che il comportamento degli utenti sia guidato e continuamente stimolato, mantenendo il marchio al centro della loro attenzione in ogni fase del journey.

Gli elementi ludici si inseriscono in un contesto diverso anche rispetto al gaming puro, che può riguardare sia le strategie di retention dei dipendenti o il loro coinvolgimento in progetti aziendali – ad esempio finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale – sia la fidelizzazione dei clienti a un brand, in tutti i settori che li considerano come i protagonisti assoluti dell’esperienza.

Il gamification marketing è dunque una forma di marketing esperienziale che si allinea alle nuove e sempre più elevate aspettative del pubblico in termini di modalità di interazione e coinvolgimento.

Quali sono gli obiettivi raggiungibili attraverso una strategia di gamification marketing? Esempi concreti

Il primo obiettivo è già stato anticipato ed è quello di coinvolgere gli utenti per fidelizzarli.

Come raggiungerlo?

Ad esempio, creando una APP del brand, è possibile prevedere un modulo che integri il sistema di Rewarding Digitale e permetta ai clienti di accumulare “punti” tramite una serie di azioni.

Eccone alcune:

  • il completamento della scheda contatto sulla APP nel modo più dettagliato possibile
  • l’indicazione della data del compleanno in fase di registrazione
  • gli acquisti di prodotti particolari (edizioni limitate o esclusive per gli utenti)
  • il raggiungimento di una soglia di spesa mensile
  • la partecipazione a Periodical Games

Nello specifico, i Periodical Games possono essere proposti sotto forma di concorso che ricorre ogni settimana in un giorno preciso e richiede all’utente di inquadrare un marker – logo dell’azienda o codice QR – che attiva un gioco di abilità o un quiz e fa accumulare punti, sfidando gli altri concorrenti e scalando la classifica.

I punti possono poi essere riscattati sotto forma di coupon da spendere nell’acquisto online o in store.

Come abbiamo visto, questa modalità di gioco è fruibile attraverso una APP del marchio. Un altro obiettivo raggiungibile attraverso la gamification è proprio l’incentivo al download dell’APP.

Come raggiungerlo?

Il percorso potrebbe partire ad esempio dall’inquadrare con la fotocamera dello smartphone il logo del brand o un QR code dedicato che collega allo store del sistema operativo in uso e consente di scaricare l’applicazione.

Dopo avere effettuato l’accesso e la registrazione, il modulo Gamification basato sulla Realtà Aumentata attiva un Istant Win (ad esempio sotto forma di gratta e vinci digitale).

Il vincitore ottiene un coupon di sconto che si inserisce automaticamente nel modulo del Mobile Ordering, pronto per l’acquisto successivo.

La modalità Instant Win è l’ideale per raggiungere l’obiettivo di download di un’APP, perché è semplice, immediata e non presenta alcuna complicazione: l’utente percepisce subito che otterrà una ricompensa senza troppo impegno né perdite di tempo.

Altri importanti obiettivi raggiungibili attraverso la gamification sono quelli di riportare le persone in store e di incentivare gli acquisti.

Come raggiungerli?

Gli utenti che hanno attivato la geolocalizzazione dalla APP possono essere riconosciuti (tramite beacon se si trovano già all’interno dello store o tramite geofancing se si trovano nelle vicinanze) e ricevere una notifica push che incoraggi un’azione.

Un esempio che ritorna è l’Instant Win che permette di ottenere una ricompensa collegata alla posizione specifica: se l’utente si trova a pochi passi dal punto vendita, la notifica gli comunicherà che entrando avrà diritto a un premio da riscattare subito.

Se invece è già all’interno dei locali, la notifica push supporta upselling e cross-selling su particolari prodotti, personalizzabili grazie al modulo di Machine Learning e alla raccolta dei dati che sono alla base della APP e delle possibilità di offrire un’esperienza davvero su misura.

È bene specificare che non parliamo solo di luoghi come negozi o ristoranti. Le potenzialità di ingaggio sono molteplici e trasversali a settori diversi tra loro: può trattarsi di un palazzetto dello sport o di uno stadio, nel caso di società sportive, oppure di un luogo strategico per la fan base se parliamo di un cantante che sta promuovendo l’uscita del suo album, i biglietti per il tour o il lancio di un concorso.

Infine, sfruttando i canali social e unendo percorsi di gamification, può essere alimentata la brand awareness.

Come raggiungere questo obiettivo?

Un esempio di gamification marketing associato alle strategie di branding è la caccia al tesoro, attivabile tramite il modulo di riconoscimento audio sulla APP e che prevede la ricerca di indizi all’interno di una community – Facebook o Instagram – per coinvolgere soprattutto il pubblico più giovane con attività e contenuti virali.

Sul profilo social del marchio si forniscono istruzioni precise, come: sintonizzarsi su una specifica stazione radio o canale TV in giorni e orari prestabiliti, attivare l’Audio Recognition della APP che identifica il suono, jingle o frase che funge da marker e abilita l’accesso a giochi o Instant Win, per vincere premi immediati oppure accumulare punti per proseguire la caccia al tesoro.

Imagonist è la piattaforma proposta da Timeware per il digital customer engagement che presenta un modulo di machine learning fondante e moduli adatti a realizzare tutte le iniziative di gamification di cui abbiamo parlato nell’articolo di oggi.

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