Nell’articolo di oggi vedremo alcuni esempi, suddivisi per settori e per obiettivi che aiutano a raggiungere.
Gli utilizzi di queste applicazioni variano a seconda del settore: dal retail marketing – nella sua accezione esperienziale – all’istruzione, dalla sanità al turismo, senza dimenticare il mondo dell’intrattenimento (sport, musica, ecc.).
Prima di entrare nel merito della tecnologia e degli esempi concreti, dedichiamo un breve approfondimento alla Realtà Aumentata e alle caratteristiche che la differenziano dalla Realtà Virtuale.
L’obiettivo dell’utilizzo delle tecnologie digitali di Realtà Virtuale è la creazione di un ambiente del tutto artificiale nel quale fare immergere l’utente.
La Realtà Aumentata invece utilizza l’ambiente esistente, al quale aggiunge nuove informazioni, trasformandolo in un’interfaccia digitale nella quale inserire oggetti e contenuti.
La tecnologia di AR è sempre più connessa a quella di Artificial Intelligence (AI), per rendere le interazioni utente-brand ancora più immersive e personalizzate grazie al Machine Learning.
Se vuoi approfondire questi aspetti e scoprire tutte le soluzioni per migliorare il Digital Customer Engagement, leggi il nostro articolo!
Quando parliamo di app realtà aumentata, stiamo indicando uno dei moduli integrati nella piattaforma Imagonist, la nostra proposta per il Digital Customer Engagement.
Ecco alcuni degli altri moduli:
… e non è tutto! Scopri di più cliccando qui.
Le app per ristoranti sono un esempio di strumento di marketing che può integrare soluzioni di Realtà Aumentata con sistemi di Digital Rewarding e Instant Win.
Dal punto di vista del brand, il modulo di Machine Learning permette di raccogliere ed elaborare dati, orientando le strategie di fidelizzazione al successo, aumentando lo scontrino medio e le ordinazioni da mobile. Lato cliente, l’interazione diventa piacevole e divertente, perché si creano opportunità di ricevere promozioni e regali davvero su misura e all’altezza delle aspettative.
Il mondo dell’intrattenimento musicale è un esempio ideale di integrazione su App di funzionalità di riconoscimento audio, che possono lavorare in connessione con le soluzioni di Realtà Aumentata e su schemi di Gamification e Instant Win.
Unendo in modo efficace contenuti musicali, logiche di gaming e meccanismi di social sharing, si possono raggiungere diversi obiettivi, come l’aumento della social fan base dell’artista, delle vendite di biglietti del tour e degli stream sui diversi canali.
Nell'ambito della formazione e dell’istruzione, la Realtà Aumentata consente la sovrapposizione di contenuti multimediali alle immagini o ai QR Code, che possono essere inquadrati con qualsiasi smartphone o tablet in uso agli studenti.
Lato organizzazione, azienda o ente, il risparmio è concreto e riguarda i costi di stampa e distribuzione, grazie all'accessibilità ai contenuti tramite App; lato utente finale – soprattutto per i nativi digitali – aumenta la soddisfazione, perché viene appagata l’esigenza di comunicare in modo differente.
Nell'articolo di oggi, abbiamo parlato di app realtà aumentata e di come la tecnologia aiuti a migliorare, amplificandola, l'esperienza cliente.
Quello di AR è solo uno dei moduli integrabili nella soluzione di Timeware per il Digital Customer Engagement. Vuoi saperne di più e richiedere una demo gratuita e personalizzata della piattaforma Imagonist? Siamo a tua disposizione!